mercoledì 2 novembre 2016

Step #10: Loghi, emblemi, brand.. Indaco scuro!

Nel marketing la psicologia del colore fa da padrona perché le nostre menti sono programmate per rispondere al colore. Il suo utilizzo ha acquisito dunque anche in questo campo un ruolo fondamentale, influenzando l’uso del colore per la creazione di un brand.

Basti pensare alle corsie dei supermercati le quali hanno tutte una predominanza di colore per settore, colori freddi per i detersivi o l’igiene e colori caldi per le zone con alimenti per esempio. Nulla è messo lì a caso. Tutto è minuziosamente studiato per catturare l’attenzione del cliente.

Per quel che concerne la psicologia del colore Indaco scuro (e colori affini come viola, blu-viola) esso è studiato e utilizzato principalmente per evocare:


Alcune delle aziende che più utilizzano il colore viola-blu-indaco all'interno del loro logo o marchio:



Tra le più famose potremmo citare Yahoo! nota società fornitrice di servizi internet rivolta al mondo business e consumer, o BenQ, azienda multinazionale specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di tecnologie digitali dedicate all'utilizzo quotidiano, con particolare riferimento alle aree lifestyle, business, healthcare ed education.


Altro esempio a noi tutti noto,  il famosissimo marchio di cioccolato svizzero Milka, o ancora la società  
FedEx, propriamente FedEx Corporation, società di trasporto specializzata in spedizioni espresse con servizi overnight di posta e plichi, in trasporti via terra, trasporti aerei e servizi logistici.


Ognuna di queste aziende ha deciso di utilizzare come immagine di marketing per promuovere la propria azienda o i propri prodotti, la tonalità cromatica viola-blu-indaco.

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